Comunità diocesana
stampa

In Italia 5,7 milioni di poveri

Caritas diocesana ha presentato le anticipazioni al Rapporto sulla povertà

In Italia 5,7 milioni di poveri

Il 19 giugno scorso l'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas Diocesana di Genova ha presentato alla stampa le “Anticipazioni e tendenze del Rapporto sulla povertà” rilevata nel 2023 dai Centri di Ascolto (a novembre 2024 verrà diffuso il Rapporto definitivo). Insieme ai dati, Caritas ha restituito anche i risultati di un questionario qualitativo, proposto on line nelle settimane precedenti per sondare la percezione della povertà in città.

Su Il Cittadino di questa settimana, Pippo Armas, Direttore della Caritas diocesana, offre un focus sulla povertà a Genova, che si dimostra in crescita.

Allarmanti i dati sulla povertà assoluta fra i bambini, a Genova 1 su 5. Istat dice che in Italia nel 2023 sono arrivate a vivere in condizioni di povertà assoluta 5,7 milioni di persone distribuite in 2,2 milioni di famiglie, il 9,8 per cento degli abitanti complessivi in Italia e l’8,5 per cento delle famiglie. Rispetto al 2014, anno in cui è cambiata la metodologia per il monitoraggio del fenomeno, le famiglie povere sono quasi 700mila in più, 1,6 milioni di individui.

Lavoro povero, distribuzione della ricchezza, erosione del benessere, individualismi, reddito di cittadinanza: questi i punti principali affrontati da Pippo Armas.

La chiesa genovese continua la sua presenza a fianco delle persone in difficoltà, la sua azione è per lo più silenziosa, costante e diffusa in tutti i territori. Caritas diocesana è impegnata nell'accoglienza e nella relazione con l’uomo per riscoprire insieme la sua immagine divina.  

Tre iniziative sono finalizzate al sostegno di queste emergenze:

- Il progetto “Legami” che vuole favorire una presa in carico diffusa sul territorio diocesano delle persone che vivono in condizione di solitudine o di emarginazione;
- Le scuole di italiano che vogliono essere una concreta forma per favorire l’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone straniere che decidono di vivere sul nostro territorio;
- Il progetto “Tutti in classe” rivolto ai bambini e ai ragazzi che hanno necessità di essere aiutati nell’acquisto del materiale scolastico.

Fonte: Il Cittadino
In Italia 5,7 milioni di poveri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento