Comunità diocesana
stampa

Il prof. Sgarbi a Cattedrale Aperta: "La religione cristiana è una grande civiltà dell'uomo" - IL VIDEO INTEGRALE

Per i novecento anni dalla consacrazione di San Lorenzo

Il prof. Sgarbi a Cattedrale Aperta: "La religione cristiana è una grande civiltà dell'uomo" - IL VIDEO INTEGRALE

Non è rimasto un posto a sedere in San Lorenzo per partecipare alla seconda conferenza di Cattedrale Aperta: a parlare della Cattedrale, in occasione dei 900 anni dalla consacrazione, è un relatore d’eccezione, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi che ha condotto un interessante e intenso excursus di carattere storico artistico, citando alcune tra le opere più significative, ma soprattutto si è soffermato sul valore della bellezza e della cristianità che deve oggi essere motivo di orgoglio.

“Alcuni simboli della fede cristiana ci fanno riflettere sui valori profondi della religione – ha detto Sgarbi - la presenza di Dio non è lontana. La produzione artistica è infinita, racconta la vita di Gesù; si è misurata nel corso dei secoli con un Dio che ci accompagna e che vive con noi. Il mio compito è accompagnare con le parole le immagini che voi vedete, ma anche dire che mai come in questo momento l’idea di nove secoli di civiltà cristiana in questa Cattedrale servano ad augurarcene altrettanti. Niente come l’abbandono di valori di spiritualità come quelli cristiani umilia l’uomo e lo porta a una finta tolleranza”.

Sgarbi in particolare ha espresso il suo sdegno per la possibilità ventilata negli ultimi anni di togliere il simbolo del crocifisso dalle scuole: “La religione cristiana è una grande civiltà dell’uomo – ha detto - al di là della fede, non si può immaginare di vedere Cristo come portatore di conflitti con chi crede in un altro Dio. Allora ho pensato di inviare nelle scuole l’immagine del Cristo morto di Mantegna, chi ha il coraggio di toglierlo? L’idea di una distanza tra mondo civile e cristiano è un segnale di grande decadenza civile. I valori cristiani sono valori dell’uomo e rinunciarvi significa accettare di essere sopraffatti. Dobbiamo invece essere orgogliosi di essere cristiani, non ridursi a pensare che tutte le religioni siano uguali. L’idea che questa chiesa abbiamo mantenuto il suo aspetto dopo ben nove secoli ci dà il tempo della grandezza dell’istituzione della Chiesa: la Chiesa ferma il tempo e mostra valori che servono attraverso la fede, la devozione, l’arte e attraverso il lavoro dei sacerdoti”.

L’ultima riflessione del dottor Sgarbi è andata proprio all’impegno dei sacerdoti nella conservazione del patrimonio artistico, questi sacerdoti che troppo spesso vengono attaccati: “La conservazione del patrimonio artistico, i valori di fede e estetici che si fondono è una cosa straordinaria che è stata portata avanti grazie alla pazienza dei sacerdoti. Le chiese sono esempi di pulizia e rigore che somiglia a quello morale; prima di aggredire il mondo dei preti occorre immaginare il loro impegno in questo ambito! Lo fanno per amore di Dio e per amore degli uomini perché gli uomini senza questi simboli non sono uomini”.

Il prof. Sgarbi a Cattedrale Aperta: "La religione cristiana è una grande civiltà dell'uomo" - IL VIDEO INTEGRALE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento