Comunità diocesana
stampa

Fidae: il programma degli incontri di formazione

Il calendario annuale degli incontri alle Immacolatine

Fidae: il programma degli incontri di formazione

La Fidae (Federazione Istituti di Attività Educative) Liguria comunica il programma degli incontri di formazione per l’anno scolastico 2019/2020.

Sede: Ist. Immacolatine, Piazza Paolo da Novi – Genova.

- Giovedì 12 settembre (ore 14.30-18.30): “Il valore pedagogico del linguaggio digitale e dei social” a cura di: prof. Matteo Adamoli, docente di Digital Storytelling e pedagogia – IUSVE (Istituto Univ. Salesiano di Venezia) n. 2 tavoli di lavoro condivisi con messa a punto della metodologia della ricerca-azione da applicare in didattica (“Action Learning”) per l’intero anno scolastico; n.1 Tavolo di lavoro condiviso con il dott. Luca Lenti dell’USR Liguria, sulle Nuove Modalità dell’inclusione scolastica (ex. L.104/92, BES e DSA) e relativa certificazione secondo il D.Lgs. 66/17. Saranno presenti: Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Dott.sa Virginia Kaladich, Presidente Nazionale FIDAE.

- Giovedì 21 novembre (ore 16.30-18.30): “Obblighi, impegni e adempimenti specifici della Scuola Paritaria” a cura della Dott.sa Margherita Vannetti – Direzione Regionale USR-LIGURIA – Supporto “amministrativo” alla Ricerca-Azione.

- Dal 4 al 6 dicembre, nell’ambito di Eventi.FIDAE.net, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Augustinianum, il Congresso nazionale sul tema “I Linguaggi delle nuove generazioni” con la partecipazione all’udienza generale del Santo Padre. Un panorama sui modi d’essere dei giovani “digitali”: come stimolare il loro pensiero critico (critical thinking) con le arti creative, il digitale e i social.

- Giovedì 12 dicembre e giovedì 30 gennaio (ore 16.30-18.30): “Educare oggi, percorsi e strumenti nuovi (Mobile Learning) da esplorare in situazione/tecnologie e metodi di studio e apprendimento” a cura di: Prof. Jacopo Lorenzetti, Psicologo, Pedagogista e formatore del “Centro Leonardo”, Genova. Metodologie di lavoro a supporto e a rinforzo, in corso d’anno, della Ricerca – Azione come didattica operativa.

- Giovedì 12 marzo (ore 16.30 -18.30): “La didattica attiva e partecipativa (Team based learning) e l’educazione tra pari” a cura di: Prof.ssa Daniela Siffredi –Disfor-UniGe. Altra metodologia di lavoro a supporto e sostegno, in corso d’anno, della Ricerca-azione di cui sopra.

- Mercoledì 13 maggio (ore 9-12): “La giornata della scuola. Nuova edizione”.

- Giovedì 4 giugno (ore 16.30-18.30): “Report con testimonianze, Riassunti, Storytelling, Illustrazioni di Casi come sintesi finale dei lavori d’apprendimento effettuati mediante la Ricerca-Azione (A.R.) e Rilancio (Re-Proposing) delle situazioni didattiche” a cura di: Docenti, Educatori e Dirigenti delle Scuole Paritarie con la partecipazione degli esperti che, durante l’anno scolastico, hanno “avviato e monitorato” l’intera Esperienza Didattica.

La partecipazione agli incontri sarà riconosciuta come “Crediti Formativi”.

Fonte: Il Cittadino
Fidae: il programma degli incontri di formazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento