VI Giornata Mondiale dei Poveri
Domenica 13 novembre la S. Messa in San Pietro e il pranzo per i poveri nell'Aula Paolo VI
Domenica 13 novembre si celebra la VI Giornata Mondiale dei Poveri. La Giornata, istituita nel 2017 da Papa Francesco, vuole mettere al centro dell'attenzione le persone più in difficoltà.
Nel suo messaggio "Gesù Cristo si è fatto povero per voi", il Papa pone l'accento sulla pandemia, dalla quale si sta lentamente uscendo, uno "squarcio di sereno che, senza far dimenticare il dolore per la perdita dei propri cari, prometteva di poter tornare finalmente alle relazioni interpersonali dirette, a incontrarsi di nuovo senza più vincoli o restrizioni".
Lo scoppio del conflitto in Ucraina, che si aggiunge alle altre guerre che in questi anni "stanno mietendo morte e distruzione", ha riconsegnato il mondo ad uno scenario di morte, distruzione, paura e povertà: "Dovunque si volga lo sguardo, si constata come la violenza colpisca le persone indifese e più deboli. Deportazione di migliaia di persone, soprattutto bambini e bambine, per sradicarle e imporre loro un’altra identità".
Il Papa invita dunque a gesti concreti di solidarietà: "Condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà. D’altronde, bisogna considerare che ci sono Paesi dove, in questi decenni, si è attuata una crescita di benessere significativo per tante famiglie, che hanno raggiunto uno stato di vita sicuro. Si tratta di un frutto positivo dell’iniziativa privata e di leggi che hanno sostenuto la crescita economica congiunta a un concreto incentivo alle politiche familiari e alla responsabilità sociale. Il patrimonio di sicurezza e stabilità raggiunto possa ora essere condiviso con quanti sono stati costretti a lasciare le loro case e il loro Paese per salvarsi e sopravvivere. Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire".
Rimboccarsi le maniche senza retorica, lontani da comportamenti assistenzialistici, impegnati affinchè a nessuno manchi il necessario: così Francesco invita tutti ad una tangibile assunzione di responsabilità e andando oltre, invita tutti a cercare quella "povertà che rende ricchi": "Il messaggio di Gesù ci mostra la via e ci fa scoprire che c’è una povertà che umilia e uccide, e c’è un’altra povertà, la sua, che libera e rende sereni".
Domenica 13 il Papa celebrerà la S. Messa in San Pietro alle ore 10.00, con la partecipazione dei poveri; alla fine della celebrazione nell'Aula Paolo VI verrà servito un pranzo festivo.
https://www.caritas.it/vi-giornata-mondiale-dei-poveri-13-novembre-2022-2/
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento