Chiesa e mondo
stampa

Papa Francesco nella S. Messa in Coena Domini: "Oggi tutti i sacerdoti sono con me sull'altare"

Dal Pontefice l'invito a lasciare che il Signore sia il nostro servitore

Papa Francesco nella S. Messa in Coena Domini: "Oggi tutti i sacerdoti sono con me sull'altare"

Nel primo Giovedì Santo in cui non si è tenuta la Messa crismale durante la quale si rinnovano le promesse sacerdotali, a causa della crisi sanitaria in atto, Papa Francesco, nell’omelia a braccio, si è rivolto a tutti i sacerdoti, manifestando loro la sua vicinanza.

In particolare, il Papa ha ricordato tutti i preti impegnati nel servizio ai malati, “Nell’attenzione ai malati, negli ospedali. Con i medici, con gli infermieri sono i santi della porta accanto, sacerdoti che sapendolo hanno dato la vita”.

“Oggi vorrei essere vicino ai sacerdoti, a tutti i sacerdoti tutti: dal più recente ordinato fino al Papa, tutti siamo sacerdoti, i vescovi, tutti. Siamo unti, unti del Signore per fare l’Eucarestia. Unti per servire”.

Quindi Francesco ha ricordato i sacerdoti lontani, che sono nel mondo per portare il Vangelo, i parroci di campagna che nei paesini conoscono la gente, “La vicinanza sacerdotale: bravi sacerdoti! Oggi li ricordo nel mio cuore e sull’altare”.

“Oggi tutti voi, fratelli sacerdoti, siete con me nell’altare, voi consacrati”, ha assicurato Francesco: “Soltanto vi dico una cosa: non siate testardi come Pietro, lasciatevi lavare i piedi. Il Signore è vostro servo, lui è vicino a voi per darvi la forza, per lavarvi i piedi. E così, con questa coscienza della necessità di essere lavati, siate grandi perdonatori. È la misura con la quale noi saremo misurati: come tu hai perdonato sarai perdonato, la stessa misura”.

Per la prima volta, non si è celebrata la lavanda dei piedi, ma non è mancato l’invito del Papa al servizio: “il Signore ci fa capire che per entrare nel Regno dei cieli dobbiamo lasciare che il Signore ci serva, che sia il servo di Dio, il servo nostro. Questo è difficile da capire. Se io non lascio che il Signore sia il mio servitore, che mi faccia crescere, che mi perdoni, non entrerò nel Regno dei cieli”.

A QUESTO LINK IL TESTO DELL'OMELIA E IL VIDEO:

http://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2020/documents/papa-francesco_20200409_omelia-coenadomini.html

Fonte: Il Cittadino
Sir
Papa Francesco nella S. Messa in Coena Domini: "Oggi tutti i sacerdoti sono con me sull'altare"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento