Chiesa e mondo
stampa

Messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri

Appello affinchè tutti possano ricevere il vaccino anti-Covid

Messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri

Oltre alla mancanza di cibo e di beni di prima necessità, oltre alla precarietà della salute, c’è un’altra povertà oggi che non bisogna sottovalutare ed è la violenza contro le donne: “Una barbarie che rende il mondo delle donne un teatro di autentica povertà”. A condannare il fenomeno è monsignor Rino Fisichella, presentando in Sala Stampa vaticana il messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei poveri che sarà celebrata il prossimo 14 novembre con una Messa a San Pietro presieduta dal Pontefice.

Forte è anche il richiamo del Pontefice a governi e istituzioni mondali, “perché si sentano investiti della responsabilità a costruire un mondo migliore sulla giustizia” e a costruirlo con una “progettualità creativa” che porti a soluzioni nel lungo periodo. La speranza infatti è che governi e governanti possano, non solo ascoltare le parole del Papa – “che comunque hanno sempre grande eco” –, ma mettere in pratica le sue indicazioni: “La povertà non riguarda soltanto un gruppo di nazioni, è un fenomeno planetario che tocca il mondo intero. Voltare le spalle e vivere come se il problema non esistesse fa dire poi al Papa la bella espressione: 'Spesso parliamo dei poveri nelle nostre politiche ma poi ci ritroviamo come degli incompetenti'”, evidenzia Fisichella.

Il presidente del Dicastero per la nuova Evangelizzazione annuncia infine che anche quest’anno, per la Giornata dei Poveri, saranno avviate diverse iniziative come nel 2020 quando si è riusciti nell’“impresa” di distribuire 5mila pacchi per famiglie disagiate delle Parrocchie di Roma e 350mila mascherine per scuole di periferia.

Al momento non ci sono indicazioni precise perché ogni evento e progetto sarà soggetto delle decisioni assunte a livello internazionale per il contrasto della pandemia. In ogni caso, già si pensa a “dare un segnale” dopo l’estate: “La scoperta del vaccino, la possibilità che vengano distribuiti il più possibile a tutti, in tutte le parti del mondo, soprattutto quelle emarginate e povere, diventa l’obiettivo con il quale riprendere il cammino quotidiano interrotto dal Covid”.

Fonte: Comunicati stampa
Sir
Messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento