Chiesa e mondo
stampa

Giornata Missionaria Mondiale: tutti protagonisti dell'evangelizzazione

Domenica 21 ottobre preghiera e raccolta in tutte le parrocchie

Giornata Missionaria Mondiale: tutti protagonisti dell'evangelizzazione

Domenica 21 ottobre si celebra la Giornata mondiale missionaria e il tema del Messaggio di Papa Francesco per l’occasione, pubblicato il 20 maggio scorso, si rivolge proprio alle nuove generazioni e  si intitola: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”.

“Cari giovani, - scrive il Papa - insieme a voi desidero riflettere sulla missione che Gesù ci ha affidato”. Francesco ha sottolineato ai giovani che ogni vita è una missione, è una vocazione. E che tutti sono protagonisti della missione della Chiesa e cioè l’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini del mondo. Confini non solo geografici, ha sottolineato. Molti sono ancora i popoli che non hanno ricevuto il primo annuncio - i due terzi della popolazione mondiale, secondo le statistiche - ma molte sono anche le comunità dove c’è bisogno di una seconda opera di evangelizzazione. Il compito della Chiesa, dunque, non è finito.

La Giornata missionaria mondiale vuol essere, dunque, il momento culmine di preghiera, perché la fede è sempre comunque un dono di Dio e attraverso la raccolta di offerte durante le celebrazioni eucaristiche della domenica in cui ricorre la Giornata. L’opera missionaria ha infatti necessità anche di sostegno concreto per poter essere portata avanti.

Papa Francesco auspica infine un ottobre missionario straordinario da tenersi l’anno prossimo in occasione dei 100 anni della Lettera apostolica di Papa Benedetto XV: “Maximum Illud“ che cambiò l’atteggiamento missionario della Chiesa. Tema dell’iniziativa sarà: “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. L’obiettivo è risvegliare nei credenti la consapevolezza d’essere missionari proprio in quanto battezzati. Il legame tra il Sinodo per l’Amazzonia e l’ottobre missionario straordinario 2019: il Papa desidera che essi rappresentino l’unica passione della Chiesa per l’evangelizzazione. 

Fonte: Il Cittadino
Giornata Missionaria Mondiale: tutti protagonisti dell'evangelizzazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento