Chiesa e mondo
stampa

Al via il Sinodo sui giovani. Il Papa ai Vescovi: "Porsi in ascolto per capire cosa il Signore sta chiedendo alla sua Chiesa"

Mercoledì 3 ottobre Papa Francesco ha celebrato la S. Messa di apertura. Tra i Padri sinodali anche Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare

Al via il Sinodo sui giovani. Il Papa ai Vescovi: "Porsi in ascolto per capire cosa il Signore sta chiedendo alla sua Chiesa"

Con la celebrazione della S. Messa in Piazza San Pietro mercoledì 3 ottobre il Papa ha ufficialmente aperto il la XV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’. Tra i 266 Padri sinodali partecipanti anche Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova.

I giovani, che sono “frutto di molte delle decisioni prese nel passato” - ha detto Francesco nell’omelia -  “ci chiamano a farci carico insieme a loro del presente con maggior impegno e a lottare contro ciò che in ogni modo impedisce alla loro vita di svilupparsi con dignità”.

Papa Francesco ha chiesto ai Padri sinodali di mettersi “in ascolto gli uni degli altri per discernere insieme quello che il Signore sta chiedendo alla sua Chiesa”.

“È necessario – ha chiarito il Pontefice - ascoltare Dio, per ascoltare con Lui il grido della gente; ascoltare la gente, per respirare con essa la volontà a cui Dio ci chiama”.

Infine il Papa ha ricordato e citato il messaggio dei Padri conciliari ai giovani degli anni Sessanta, l’ultimo del Concilio Vaticano II, e condiviso dal beato Paolo VI. “La Chiesa – scrivevano l’8 dicembre 1965 - è desiderosa che la società che voi vi accingete a costruire rispetti la dignità, la libertà, il diritto delle persone: e queste persone siete voi”. E proseguivano: “Lottate contro ogni egoismo. Rifiutate di dare libero corso agli istinti della violenza e dell’odio, che generano le guerre e il loro triste corteo di miserie. Siate generosi, puri, rispettosi, sinceri. E costruite nell’entusiasmo un mondo migliore di quello attuale!”.

Rivolgendosi poi ai vescovi che saranno impegnati nei lavori  del Sinodo fino al 28 ottobre, il Papa ha detto: “Padri sinodali, la Chiesa vi guarda con fiducia e amore”.

Fonte: Il Cittadino
Al via il Sinodo sui giovani. Il Papa ai Vescovi: "Porsi in ascolto per capire cosa il Signore sta chiedendo alla sua Chiesa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento