Chiesa e mondo
stampa

8xmille: 47 milioni di euro per far fronte alla mancanza di cibo

Finanziati 416 progetti in 80 paesi del mondo

8xmille: 47 milioni di euro per far fronte alla mancanza di cibo

Nel nuovo rapporto delle Nazioni Unite “Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2024” redatto questa estate, emerge che nel 2023 circa 733 milioni di persone hanno sofferto la fame e in 2.33 miliardi, nel mondo, hanno dovuto fare i conti con l’insicurezza alimentare.

Il secondo obiettivo dell'Agenda 2023, “Fame zero”, resta dunque molto difficile da perseguire.

La Chiesa Italiana fa comunque la sua parte attraverso il Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli, grazie ai fondi dell’8xmille: dal 1991 a oggi sono stati finanziati 416 progetti per un totale di 47 milioni di euro in 80 Paesi di tutti i continenti

Si tratta - silegge sul sito della Conferenza Episcopale Italiana - di iniziative in risposta ad emergenze, per la prevenzione, l’adattamento o la mitigazione dell’impatto negativo dei cambiamenti climatici, per l’avvio, il sostegno e il potenziamento di pratiche agricole in una prospettiva di sostenibilità.

In India, nel Tamil Nadu, la Diocesi di Dindigul, grazie a questi fondi è riuscita a fornire orientamento e formazione, favorendo l’avvio di orti biologici. 

In Perù, nella parrocchia di San Andrés de Huaycán, nel distretto di Ate a Lima, le famiglie più povere si sono organizzate in quelle che vengono chiamate “Ollas Comunes”, una sorta di mense condivise, per far fronte alla fame, aggravata da una disoccupazione crescente e dall’aumento dei prezzi degli alimenti di base.

In Angola, nella provincia di Cuando Muango, nella Diocesi di Menongue, più di 77.000 famiglie hanno problemi dovuti alla siccità nonostante la presenza nella regione di fiumi importanti. La Diocesi ha costruito un centro di piscicoltura con varie vasche per allevare la tilapia e produrre 150 kg di pesce al giorno. Sono state create le vasche, acquistate le pompe, allestito uno stabile per la preparazione degli alimenti e effettuate sessioni formative per la popolazione locale per favorire anche la commercializzazione del pesce prodotto.

Continuare a firmare per l'8xmille alla Chiesa Cattolica consente di aiutare e sostenere tanti progetti analoghi a questi in tutto il mondo.

Foto Calvarese/SIR

Fonte: Il Cittadino
8xmille: 47 milioni di euro per far fronte alla mancanza di cibo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento