Sport
stampa

Centro Sportivo Italiano, ripartono i campionati

Non solo calcio nelle tante proposte per bambini e ragazzi; apertura ai bandi regionali per il terzo settore

Mancano ormai poche settimane all’inizio ufficiale della stagione 2023-24 del Centro Sportivo Italiano: ancora una volta la disciplina “principe” sarà il calcio giovanile, sia per numero di squadre partecipanti che di campionati organizzati, l’anno scorso erano rispettivamente 55 e 7.
La formula dovrebbe essere quella dei gironi all’italiana con partite di andata e ritorno: si va dalla categoria “Juniores” a quelle “Under 12” ed “Under 10”.
Per i più piccoli confermati i Tornei nell’impianto polisportivo di S. Biagio.

Sempre per gli sport di squadra, con numeri si spera un po' superiori a quelli degli ultimi anni, si svilupperanno tornei di basket e volley, coordinati da Maurizio Scicchitano e Gian Maria Baldi: la modalità è quella di una sorta di auto gestione per il calendario delle società con l’obbiettivo di venire incontro alle loro esigenze.
In programma le ultime tappe del circuito di MTB, che ha avuto un grandissimo successo: ad ottobre gli appuntamenti a S. Desiderio e S. Eusebio.

Confermati i circuiti regionali di nuoto ed atletica leggera che saranno gestiti dai comitati CSI di Albenga - Savona ed Imperia - Sanremo. Manca la conferma ufficiale ma potrebbe essercene uno anche di baseball.

Sono davvero confortanti, ed uno stimolo a migliorarsi, i risultati ottenuti dalle squadre e dagli atleti liguri alle finali nazionali: nonostante siamo una regione “piccola” riusciamo sempre a farci valere confrontandoci con realtà con un bacino di utenza nettamente superiore.
Oltre alla parte agonistica, a quella formativa per tecnici e dirigenti, il Centro sportivo italiano conferma la “sua vocazione” partecipando a diversi bandi regionali.

“Siamo capofila di quello per la diffusione della digitalizzazione di base - dice Luca Verardo, Presidente CSI Liguria - che si rifà ad un PNRR nazionale, con il coinvolgimento di 13 enti di secondo livello e cooperative. Parteciperemo sia alla seconda edizione del bando sulla povertà educativa che a quello sugli anziani. Da sempre siamo sensibili al mondo della disabilità: abbiamo organizzato centri estivi, in particolare attività in mare a Riva Trigoso, ma anche outdoor ad Altum Park ed alla piscina Crociera a Sampierdarena. Dopo la pausa estiva di agosto riprenderanno a Villa Gentile a settembre i corsi per ragazzi speciali con istruttori specializzati in collaborazione con Anfaas, Cepim, Aism”.

Fonte: Il Cittadino
Centro Sportivo Italiano, ripartono i campionati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento