Libro della settimana
stampa

“Liberare la libertà - fede e politica nel terzo millennio”

Un volume di Benedetto XVI con la prefazione di Papa Francesco

“Liberare la libertà - fede e politica nel terzo millennio”

E’ stato presentato a Roma a Palazzo Giustiniani il libro “Liberare la libertà - fede e politica nel terzo millennio” del papa emerito Benedetto XVI, editato dalla Casa editrice Cantagalli.

Il secondo volume della collana “Joseph Ratzinger Testi Scelti” raccoglie una selezione di interventi e scritti di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI dedicati al tema “Fede e politica”.

La collana “Joseph Ratzinger Testi Scelti” è un progetto editoriale in sette volumi sui temi fondamentali del suo pensiero, edito in contemporanea in più lingue [BAC (Spagna), Herder (Germania), Parole et Silence (Francia), KUL (Polonia); Ignatius Press (USA)].

«Il rapporto tra fede e politica - scrive papa Francesco nella prefazione - è uno dei grandi temi da sempre al centro dell’attenzione di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI e attraversa l’intero suo cammino intellettuale e umano. E così, con un salto di trent’anni, egli ci accompagna alla comprensione del nostro presente, a testimonianza dell’immutata freschezza e vitalità del suo pensiero.

Oggi infatti, più che mai, si ripropone la medesima tentazione del rifiuto di ogni dipendenza dall’amore che non sia l’amore dell’uomo per il proprio ego, per “l’io e le sue voglie”.

Sono particolarmente lieto di potere introdurre questo secondo volume dei testi scelti di Joseph Ratzinger sul tema “fede e politica”. Insieme alla sua poderosa Opera omnia, essi possono aiutare non solo tutti noi a comprendere il nostro presente e a trovare un solido orientamento per il futuro, ma anche essere vera e propria fonte d’ispirazione per un’azione politica che, ponendo la famiglia, la solidarietà e l’equità al centro della sua attenzione e della sua programmazione, veramente guardi al futuro con lungimiranza».

«Per i cristiani - scrive il papa emerito Benedetto XVI - vale perciò di nuovo quanto fu detto dei patriarchi di Israele: essi sono forestieri e di passaggio, poiché anelano alla patria futura (cfr. Eb 11,13-16).

È da molto che non si citano più tanto volentieri questi passi, perché essi sembrano allontanare l’uomo dalla terra e distoglierlo dai suoi doveri, anche politici, nel tempo e nella storia.

Per dirla in termini che riecheggiano un motto brechtiano: lasciamo dunque il cielo ai passerotti.

Noi invece occupiamoci della terra, cercando di renderla abitabile.

La speranza nei cieli non è nemica della fedeltà alla terra: è speranza anche per la terra. Confidando in ciò che è più grande e definitivo, noi cristiani possiamo e dobbiamo infondere la speranza anche in ciò che è provvisorio, nella dimensione politica e nella sfera delle istituzioni».

JOSEPH RATZINGER/BENEDETTO XVI

“Liberare la libertà. Fede e politica nel Terzo Millennio” - Cantagalli 2018 | pp. 208 | euro 18 | In libreria dal 10 maggio 2018

Ufficio Stampa Edizioni Cantagalli - ufficiostampa@edizionicantagalli.com.

Fonte: Il Cittadino
“Liberare la libertà - fede e politica nel terzo millennio”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento