La parola
stampa

Il Vangelo della domenica con il commento di Padre Eugenio Cavallari

Sulla versione cartacea del giornale il commento di Papa Francesco

Il Vangelo della domenica con il commento di Padre Eugenio Cavallari

Con domenica 3 dicembre si apre un nuovo Anno Liturgico.
L’Anno Liturgico inizia con la prima domenica di Avvento e termina con l'ultima settimana del Tempo ordinario. La Chiesa suddivide questa serie di anni attraverso la denominazione di Anno A, Anno B, Anno C, a cui corrisponde un ciclo delle letture festive (Ciclo A, Ciclo B, Ciclo C). Con domenica prossima si avvierà il Ciclo B e la sua caratteristica è il ricorso abituale al Vangelo di Marco.
Dopo esserci serviti per molti anni del commento al Vangelo e alle Letture della Domenica dei testi di Mons. Giulio Venturini – che ringraziamo – a partire da questo numero pubblicheremo sul giornale cartaceo per tutto l’Anno Liturgico B i commenti al Vangelo della Domenica di Papa Francesco (su questo numero è a pag. 13), gentilmente concessi dalla Libreria Editrice Vaticana.

In una sezione dedicata del sito www.ilcittadino.ge.it ogni settimana pubblicheremo invece il commento di Padre Eugenio Cavallari, Rettore del Santuario della Madonnetta, che ci ha amichevolmente omaggiato dei suoi testi raccolti in una pubblicazione denominata “Al caminetto con la Parola di Dio”.
Le riflessioni che il Papa offre nei commenti settimanali sono tratti dal suo Magistero e scaturiscono per lo più dai discorsi pronunciati all’Angelus domenicale in Piazza San Pietro.
Sono stati celebrati recentemente i 10 anni della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”, nella quale Francesco sottolinea che “la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni”.
Ci auguriamo con questa iniziativa di fare cosa gradita ai nostri lettori e abbonati.

Fonte: Il Cittadino
Il Vangelo della domenica con il commento di Padre Eugenio Cavallari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento