La parola
stampa

II lettura di domenica 31 maggio - Noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo.

Pentecoste (anno A)

Fratelli, nessuno può dire: «Gesù è Signore!», se non sotto l'azione dello Spirito Santo. Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune. Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. 

Tutto quanto si svolge nell'ordine della salvezza, quindi tutta l’esperienza della Chiesa, è “sotto l'azione dello Spirito Santo”.

Nella Chiesa si incontra lo Spirito Santo, per essere battezzati, immersi in Lui, nella sua vitalità santificante.

La autenticità dei carismi, seppure diversi, si riscontra nella loro complementarietà, perchè emanazioni dello stesso Spirito, il quale non può essere in contraddizione con se stesso né concedere doni reciprocamente antagonisti.

Paolo rimarca che i carismi o doni straordinari, soprannaturali, elargiti da Dio gratuitamente, senza alcun merito da parte di chi ne è depositario, sono finalizzati “all'utilità comune”, per il bene di tutta la Chiesa. E non ci può essere opposizione tra un carisma e l'altro, se provengono da “un solo Spirito”. Mentre la diversità è richiesta dalle diverse circostanze e situazioni e necessità. Come nel corpo umano la diversità delle membra è in funzione della reciproca integrazione e complementarietà, per il bene di tutto l'organismo, così avviene nella Chiesa, la quale è da considerarsi il corpo mistico di Cristo, vitalizzato dalla presenza dello Spirito Santo.

Ed allora ogni divisione e, peggio, ogni antagonismo è inammissibile: chi ne fosse fautore attenterebbe alla perfetta unità della Chiesa, destinata a riprodurre, secondo le proprie dimensioni e possibilità e limiti, l'unità vigente tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Fonte: Il Cittadino
II lettura di domenica 31 maggio - Noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento