Al cinema
stampa

Vittoria e Abdul

Regia di Stephen Frears. Interpreti principali: Judy Dench, Ali Fazal. Durata 149 minuti.

Vittoria  e Abdul

Regia di Stephen Frears. Interpreti principali: Judy Dench, Ali Fazal. Durata 149 minuti.

Siamo in Inghilterra, nell'epoca della regina Vittoria ormai ottantenne, quando viene proclamato il giubileo per i cinquant'anni del suo Regno. Abdul Karim, impiegato di origine indiana e di religione musulmana, viene scelto per offrire alla regina un omaggio, ma durante l'incontro non dovrà mai guardarla negli occhi, secondo le norme del cerimoniale. Naturalmente ciò è proprio quello che succede e Vittoria, sbalordita e incuriosita, inizia ad interessarsi a questo giovane indiano che diventerà poi suo confidente.
Tratto dal libro “Vittoria e Abdul. La vera storia del confidente più vicino alla regina” della scrittrice Shrabani Basu e presentato a Venezia fuori concorso, il film di Stephen Frears interpreta liberamente il romanzo puntando soprattutto sul concetto di amicizia tra due persone che non potrebbero essere più diverse per cultura, estrazione sociale, religione.
Sicuramente lo spettatore prenderà con le pinze la veridicità della storia che, va detto, forse richiedeva meno delle due ore e mezza, ma Frears gioca molto sull'ironia e si diverte a creare una storia graffiante e irriverente; soprattutto il regista costruisce una bella favola, puntando a scardinare certi pregiudizi e l'etichetta di corte per porre l'accento sulla capacità di dialogo e sulla volontà di trovare affinità interiori.
Il cast è diretto in modo impeccabile, ma la parte “del leone” la fa una bravissima Judy Dench nei panni della regina Vittoria.

Mariangela Grilli

Vittoria e Abdul
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento