In Italia e nel mondo
stampa

Frontiera messicana: Trump firma lo stop alla separazione delle famiglie

Dopo i severi attacchi della sua stessa amministrazione, dell'Episcopato, e dell'opinione pubblica

Frontiera messicana: Trump firma lo stop alla separazione delle famiglie

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha firmato mercoledì 20 giugno, in serata, un ordine esecutivo con cui mette fine alla separazione dei bambini dai genitori che attraversano la frontiera messicana illegalmente. Il presidente ha ceduto all’enorme pressione politica (interna al suo stesso partito), familiare (la moglie e la figlia avevano condannato la pratica) e civile (manifestazioni e petizioni si susseguono senza sosta) esercitata in questi giorni sulla Casa Bianca dopo che la decisione di una politica migratoria a tolleranza zero aveva portato 2.000 minori a essere collocati in strutture di accoglienza mentre i genitori venivano imprigionati non per un reato minore, ma per un crimine che richiedeva la detenzione. “Avremo confini forti, molto forti, ma terremo insieme le famiglie”, ha detto Trump firmando l’ordine: “Non mi piaceva la vista o il sentimento di separazione delle famiglie”.

Nell’ordine firmato dal Presidente Trump nulla si dice dei bambini separati e in strutture di accoglienza e nulla si dichiara sui luoghi che da oggi dovrebbero ospitare le famiglie intere. Il vicepresidente Mike Pence ha chiesto che il Congresso agisca in settimana esaminando i due disegni di legge fortemente contestati dai vescovi americani, che però nulla dicono sulla politica di separazione e ora ricongiungimento familiare.

Anche i vescovi messicani, in una nota, avevano espresso forte preoccupazione per la decisione che aveva assunto il governo USA, attuando una politica di tolleranza zero che non salvaguardava l’unità delle famiglie e l’integrità dei minori non accompagnati.

L’arcivescovo di Los Angeles, José Gomez, ha twittato: “Accolgo con favore l’ordine esecutivo del Presidente che pone fine alla crudele politica di separazione familiare” e ha insistito sull’approvazione di una legge bipartisan da parte del Congresso che fornisca un percorso di cittadinanza per gli immigranti introdotti illegalmente nel paese da bambini, i cosidetti “Dreamers”.

Anche Papa Francesco in un'intervista esclusiva alla Reuters si era schierato con l'Episcopato statunitense, criticando la decisione di Trump di separare le famiglie di migranti al confine col Messico.

Fonte: Sir
Frontiera messicana: Trump firma lo stop alla separazione delle famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento