Genova e Liguria
stampa

Stati generali dell'economia: i progetti per Genova

Industria, porto, infrastrutture e cultura all'attenzione dell'Amministrazione comunale

Stati generali dell'economia: i progetti per Genova

A distanza di quattro mesi dal primo appuntamento, che si è svolto il 29 novembre scorso a Palazzo Ducale, si è riunita, lunedì 19 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l'assemblea degli Stati Generali dell'Economia di Genova, per l'illustrazione del documento aggiornato dello stato di avanzamento, i risultati raggiunti e i progetti avviati, dei più importanti temi individuati sui quattro tavoli “Industria ad alta tecnologia”, “Porto e logistica”, “Infrastrutture”, “Cultura, Turismo e Commercio”.

“L’obiettivo di questo documento di sintesi – ha detto l’assessore allo sviluppo e promozione economica della città, Giancarlo Vinacci – è quello di illustrare quanto l’Amministrazione sia attenta all’evoluzione dei temi trattati nei quattro tavoli, ossatura portante delle linee strategiche approvate. Si tratta del primo feed back di quanto emerso dagli interventi e dalle relazioni presentate agli Stati Generali dell’Economia, da diffondere periodicamente per far capire quanto stiamo facendo e se lo facciamo bene, non un documento fine a se stesso ma uno strumento di lavoro e monitoraggio”.

Tra le proposte concrete della prima linea strategica, “Industria ad alta tecnologia”, il “Great Campus Erzelli”, con la conclusione della procedura di gara per la realizzazione del Lotto A del nuovo parco verde, che diventerà il più grande parco pubblico del ponente genovese. I lavori dovrebbero iniziare a maggio. Sempre per quanto concerne gli Erzelli, il TAR ha bocciato il ricorso dell’impresa Socim che bloccava il nuovo polo IIT, i cui lavori possono proseguire.

Entro il 2019 IIT prevede l’ampliamento dei suoi laboratori con la realizzazione di tre nuovi piani del nuovo CHT. Per quanto riguarda la nuova sede del Polo universitario di Ingegneria della Scuola Politecnica dell’Università, dopo lo sblocco dei 40 milioni dal Cipe, il progetto va avanti e si può ipotizzare che entro la fine del 2018 possa partire il bando di assegnazione dei lavori.

Da febbraio Genova ha, nello “smart building” di Viale Cembrano, il suo primo Innovation Habitat sull’intelligenza artificiale nato grazie ad un modello innovativo, sostenibile e virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, dedicato a chi investe e chi opera in questo settore.

Il feed back su "Porto e Logistica", la seconda linea strategica, ha evidenziato i passi avanti compiuti per l'Hennebique, per il quale è partito il progetto di recupero.

Entro la fine del 2018 si dovrebbero avere gli esiti delle valutazioni che stabiliranno, in via definitiva, le possibilità di uso e trasformazione dell’edificio per il suo affidamento pubblico a soggetti interessati al suo riuso.

Altro tema il Waterfront di Levante, con il primo atto della Giunta comunale, che ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per la demolizione dell’edificio ex Nira.

Amiu Bonifiche è stata incaricata della bonifica dall’amianto e in autunno dovrebbe partire la demolizione.

Le azioni maturate sul terzo filone strategico, "Infrastrutture”, hanno riguardato l’Aeroporto, con i nuovi voli in programma, che prevedono, per il 2018, una crescita complessiva dei passeggeri del 24%. L’Amministrazione comunale sta lavorando per stabilire un contorno efficiente di trasporti con il centro e di collegamenti con la ferrovia.

Per quanto riguarda il Terzo Valico, opera interamente finanziata, l'obiettivo è chiudere i lavori nel 2022, per quanto riguarda la parte italiana del corridoio Reno - Alpi.

Autostrade per l'Italia, intanto, ha pubblicato il primo bando di gara per la realizzazione della Gronda di Ponente, che entra nella fase esecutiva, con i lavori propedeutici all'intervento principale, la cosiddetta “opera a mare”, per raccogliere i materiali di risulta dello scavo delle gallerie.

Infine, la quarta linea Strategica, “Cultura, Turismo e Commercio”, ha evidenziato le dinamiche già in atto degli eventi programmati, come il prossimo 58° Salone Nautico 2018, che si terrà a Genova dal 20 al 25 settembre. Secondo le previsioni di Ucina, il 2018 sarà un anno che segnerà un’ulteriore crescita per il mercato nautico.

Per quanto riguarda Euroflora 2018, che si terrà dal 21 aprile al 6 maggio prossimi per la prima volta all’aperto nei Parchi di Nervi, sono già stati venduti ben 80.000 biglietti.

Stati generali dell'economia: i progetti per Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.