Genova e Liguria
stampa

Ponte Morandi: ecco chi costruirà il nuovo viadotto sul Polcevera

Il Commissario Bucci: "Lo farà la cordata Salini Impregilo- Fincantieri e Italferr"

Ponte Morandi: ecco chi costruirà il nuovo viadotto sul Polcevera

Il nuovo viadotto autostradale di Genova verrà ricostruito dalla cordata Salini Impregilo- Fincantieri e Italferr. Lo ha annunciato il commissario per la ricostruzione Marco Bucci in una conferenza stampa a palazzo Tursi lo scorso 18 dicembre.

"Ha partecipato alla gara l'eccellenza italiana e straniera con progetti di altissimo livello, li ringraziamo tutti” - ha detto Bucci che ha poi annunciato: "Abbiamo chiesto a Renzo Piano di partecipare a tutto il progetto come supervisore tecnico. Si affiancherà al team per garantire la massima qualità".

"L'azienda Cimolai e l'architetto Calatrava – ha continuato – si sono messi a disposizione per aiutare nel caso ce ne fosse bisogno. La loro partecipazione, come quella di altre aziende, ha dimostrato la qualità dell'offerta italiana e straniera. Ci hanno detto che lo considerano un onore".

Passando poi alle cifre, il Commissario ha detto che la spesa di aggira intorno ai 202 milioni di euro e che il nuovo ponte lo avremo in 12 mesi: “anche se – ha precisato - non sarà accessibile per quella data, perché saranno necessari alcuni mesi di collaudo".

Il sindaco-commissario ha detto poi che il nuovo ponte “sarà solido, ben piantato, avrà lo spirito dei genovesi che fanno le cose senza tanta pubblicità. Sarà una cosa bella e funzionale". A Bucci è stato chiesto se il viadotto avrà l'interconnessione con la Gronda, il raddoppio dell'autostrada nel ponente genovese che dovrebbe decongestionare il traffico nel tratto cittadino, opera messa in dubbio dal governo attuale. "Non lo so, ma spero di sì e spero di saperlo tra un paio di mesi".

Fonte: Il Cittadino
Ponte Morandi: ecco chi costruirà il nuovo viadotto sul Polcevera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento