Genova e Liguria
stampa

Ospedali Gaslini e Josè Miranda di Cuba: insieme contro la leucemia infantile

Dal 2011 impegno nella cura dei bambini cubani 

Ospedali Gaslini e Josè Miranda di Cuba: insieme contro la leucemia infantile

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza del Dott. Giorgio Dini, Direttore del reparto di Ematologia, Oncologia e Trapianto di Midollo dell'Ospedale Pediatrico Gaslini, che racconta il fruttuoso rapporto di collaborazione tra gli ospedali Gaslini di Genova e José Miranda a Cuba. 

Sono lieto di aggiornarvi riguardo al progetto di collaborazione tra l’Ospedale José Miranda di Santa Clara e l’Ospedale G. Gaslini di Genova!

A Cuba vivono 12 milioni di persone, tra i quali sono diagnosticate ogni anno circa 120 leucemie infantili. La terapia convenzionale utilizzata in fase iniziale è la stessa del resto del mondo, con una guarigione dell’80% dei bambini con Leucemia.

I bambini nei quali la terapia convenzionale fallisce non hanno a Cuba la possibilità di accedere al trapianto di midollo osseo, che offrirebbe una possibilità di guarigione al 70% di loro.

La collaborazione tra Gaslini e José Miranda, l’Ospedale pediatrico di Santa Clara, è iniziata nel 2011, con il trapianto di Elian, un bambino di 9 mesi affetto da leucemia. Nei mesi successivi 11 bambini, con tumori o leucemie sono stati curati al Gaslini. È nato quindi il progetto di collaborazione, fortemente voluto da Mons Arturo Gonzales, Vescovo di Santa Clara, e dalle famiglie dei pazienti.

Il Progetto è costituito da tre fasi:

a. Creazione delle strutture necessarie;

b. Acquisizione delle attrezzature necessarie;

c. Formazione dei medici, degli infermieri e dei tecnici.

La creazione delle strutture deve essere a carico del Ministero di Salute pubblica cubano e della Provincia di Villa Clara; per l’acquisizione delle attrezzature occorre individuare sponsor a Cuba e a Genova.

La formazione dei medici ha avuto un’importante accelerazione fra il 30 ottobre e il 3 novembre 2017, in occasione della missione di sette medici e un capo sala dell’Istituto Gaslini (Stefano Avanzini chirurgo, Roberto Bandettini microbiologo, Marco Deiana capo sala, Alberto Garaventa oncologo, Edoardo Lanino trapiantologo, Cetti Micalizzi ematologa, Gino Tripodi trasfusionista), coordinati dal sottoscritto, che hanno condiviso con i colleghi di Santa Clara le loro conoscenze.

I lavori si sono svolti all'Ospedale José Miranda dove gli ospiti stranieri sono stati accolti con affetto, calore (nella tradizione Cubana!) e grande interesse: sono intervenuti ottanta fra medici e infermieri del centro pediatrico di Santa Clara. Nel corso di cinque giorni si sono tenute 27 lezioni frontali, cinque svolte da medici cubani, ventidue dai sanitari italiani. In particolare sono stati discussi collegialmente quattro difficili casi clinici.

Nelle conclusioni ho sintetizzato alcuni suggerimenti riguardanti l’acquisto di apparecchiature non presenti nell’ospedale di Santa Clara e ho proposto, a partire dall’ottobre 2018, un calendario di stage per sei medici cubani, ciascuno della durata di tre mesi, presso l’Istituto Giannina Gaslini.

La Provincia di Villa Clara e il Ministero della Salute pubblica cubana pagheranno i viaggi.

Esistono già le risorse per l’ospitalità, grazie alla vendita dei libri di testimonianze curati dal sottoscritto, che hanno permesso di finanziare la missione di novembre.

Gli stage saranno una preziosa occasione per rinforzare il rapporto di collaborazione.

I genitori dei pazienti seguono con entusiasmo gli sviluppi e condividono con i medici del Gaslini i momenti di gioia e di dolore.

Fonte: Il Cittadino
Ospedali Gaslini e Josè Miranda di Cuba: insieme contro la leucemia infantile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento