Genova e Liguria
stampa

"Leggere l'antimafia", ciclo di incontri a cura di Libera Liguria

Al centro il tema del gioco d'azzardo controllato dalle associazioni mafiose

"Leggere l'antimafia", ciclo di incontri a cura di Libera Liguria

A cura di Libera Liguria, torna l'appuntamento con "Leggere l'antimafia. L'antimafia sociale e l'impegno raccontato attraverso i libri".

Giovedì 18 aprile alle ore 17.30 nella Sala del Municipio di Pegli "Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia", a cura di I. Bosco, SPI-CGIL Genova e Liguria; A. Boni, Direttivo Anpi Pegli, A. Macario, referente Libera Liguria;

venerdì 19 aprile alle ore 17.30 al Circolo Acli Achille Grandi (Via Manuzio 19/21r) "L'azzardo secondo le mafie", con il Dott. Giorgio Schiappacasse, MiG Genova, V. Valettini, CGIL Genova e MiG Genova, Chiara Volpato, Presidente ACLI Liguria; A. Molari, referente Libera Genova;

venerdì 19 aprile alle ore 17 nel'Aula Magna dell'Università (Via Balbi 5) "Donne d'onore", con Prof.ssa O. Ingrascì, Università degli Studi di Milano, Prof.ssa L. Stagi, Università di Genova, F. Vablais, referente Presidio Francesca Morvilli Libera Genova;

sabato 20 aprile ore 16.30 alla Coop di Corso Sardegna "Voci contro la 'Ndrangheta. Brevi testimonianze della Calabria centrale", con P. Marchio, S. Piccardo, Libera Genova, C. Marsala, Libera Genova e T. Cattani, Coop Liguria.

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Nata nel 1995, in questi anni ha mantenuto fede a alcuni orientamenti etici e pratici. Il primo è la continuità. Si possono avere belle idee di partenza, ma poi bisogna realizzarle con la tenacia e l’impegno quotidiano. Il secondo è la proposta. Il contrasto alle mafie e alla corruzione non può reggersi solo sull’indignazione: deve seguire la proposta e il progetto. Il terzo è stato il “noi”, cioè la condivisione e la corresponsabilità. Le mafie e la corruzione sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze.

È presente su tutto il territorio italiano in 20 coordinamenti regionali, 82 coordinamenti provinciali e 278 presidi locali. Sono 80 le organizzazioni internazionali aderenti al network di Libera Internazionale, in 35 Paesi d’Europa, Africa e America Latina.

Foto: pagina Facebook Libera Liguria

Fonte: Il Cittadino
"Leggere l'antimafia", ciclo di incontri a cura di Libera Liguria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento