Genova e Liguria
stampa

Giornata della Memoria, le iniziative del Comune di Genova

Venerdì 26 gennaio nel Salone del Maggior Consiglio la cerimonia ufficiale di commemorazione con l'orazione di Marcello Flores

Giornata della Memoria, le iniziative del Comune di Genova

Il Comune di Genova celebra la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'olocausto - 27 gennaio - con una serie di celebrazioni ed eventi che iniziano già domani, mercoledì 10 gennaio. Saranno posate 13 pietre d'inciampo a cura dell’artista tedesco Gunter Demnig, ideatore delle "Stolpersteine".

La prima di queste “testimonianze” sarà posta, alle 9, nei pressi di via Dufour 11 rosso in ricordo di Francesco Moisello. L’itinerario proseguirà alle 10 in corso Magenta 5 con la collocazione di ulteriori tre Pietre in memoria di Ida, Arturo e Luciano Valabrega. Le altre pose sono previste alle 11 in via Padre Semeria 21 (in ricordo di Giorgina Milani ed Ettore, Bice, Maria Luisa, Giorgio, Roberto e Paolo Sonnino), alle 11.45 in via Felice Cavallotti 11 (per Marco Rignani) ed infine alle 12.20 in via Casaregis 4A (per Bellina Ortona).  

L'iniziativa è curata dal Comitato delle Pietre d’Inciampo (ANED, Comunità Ebraica di Genova e ANPI) e Accademia Ligustica con la collaborazione della Città Metropolitana di Genova e si concluderà alle 13 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con l’evento “Pietre d’Inciampo, arte per la Memoria”, con il sindaco di Genova Marco Bucci.

Il calendario delle celebrazioni è molto fitto. 

In particolare, martedì 23 gennaio alle ore 11 nell'Aula del Consiglio regionale seduta solenne con l'orazione dello storico Marcello Pezzetti.

Giovedì 25 gennaio alle ore 15 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi convegno inaugurale della mostra “Scripta manent. Le leggi razziali attraverso i documenti del Consiglio Comunale di Genova”, allestita nel porticato superiore sino all’8 febbraio, in cui sarà narrato il caso del consigliere Giuseppe Basevi, allontanato perché di razza ebraica.

Venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 nel Salone del Maggior Consiglio la cerimonia ufficiale di commemorazione con l'orazione di Marcello Flores, professore di storia contemporanea all’Università di Siena. 

Domenica 28 gennaio alle ore 16 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dell’incontro “1943-7 ottobre 2023 Il ruolo della donna ebrea e d’Israele per la rinascita e la speranza” introdotto da Bruno Gazzo, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele; interverranno anche la cooperatrice Angelica Edna Calò, la giornalista Carlotta Morgana e la fotografa Orith Youdovich

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Giornata della Memoria, le iniziative del Comune di Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento