Genova e Liguria
stampa

Emergenza educativa, convegno a Pegli

A cura dell'Istituto Ad Nives con gli enti sul territorio

Emergenza educativa, convegno a Pegli

Da 180 anni la Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve pone costante attenzione alla necessità di adeguare i suoi strumenti di azione educativo-pastorale alle esigenze poste dalla quotidiana realtà sociale: per questo non solo non pensa a chiudere le scuole, ma investe risorse per un’offerta educativa e formativa in linea con i tempi.
Per l'annualità 2024/2025 sarà infatti avviato sul territorio di Pegli un progetto che vedrà sorgere un polo 0/6 presso il plesso di “Villa Augusta” in via Pegli, mentre l'Istituto di Viale Modugno – attuale sede della Secondaria di I e II grado “S.M. ad Nives” – accoglierà anche le classi delle scuole Primarie.

La razionalizzazione del sistema scolastico permetterà di ottimizzare le risorse economico-strutturali utilizzando al meglio locali, attrezzature, professionalità e altre risorse per migliorare ulteriormente il nostro servizio con investimenti mirati ed efficaci; inoltre consentirà di porre le condizioni migliori per potenziare una comunità educante sempre più coesa e collaborativa e di dare nuovo slancio alla proposta educativa della Congregazione sul territorio anche mediante l’ampliamento di un’offerta formativa sempre più unitaria e aggiornata in cui saranno potenziati gli aspetti di qualità dell’offerta formativa e dei servizi offerti dalle scuole, ad es. l’apertura della scuola anche in orario pomeridiano e la tanto apprezzata cucina interna.

Oggi l’emergenza educativa chiama a compiere nuove scelte con lo stesso slancio con cui 180 anni fa le prime sorelle della Congregazione lanciarono opere di grande coraggio e portata innovativa per quei tempi: con questo spirito le Scuole Ad Nives - insieme all’Associazione dei genitori delle scuole denominata Mondo Nives - propongono al territorio del Ponente genovese per sabato 14 ottobre alle ore 10 un convegno rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle nuove generazioni.

Tema: “I nostri figli, gli alunni di oggi: affrontiamo insieme l’emergenza educativa”.

Il convegno sarà ospitato dal Museo Navale di Pegli in Piazza Bonavino. Interverranno per la Regione il Dott. Michele Scarrone, per la Direzione Scolastica il Dott. Alessandro Clavarino, per la Diocesi don Gianfranco Calabrese, e ancora il Maresciallo Giorgio Licata del Comando Carabinieri di Pegli e la Dott.ssa Sara Pignatelli dell’ASL 3-Martinez.

La tavola rotonda sarà moderata dalla Dott.ssa Iris Alemano, Pedagogista clinica. Aprirà e chiuderà il Convegno la Superiora Generale della Congregazione Madre Roberta Candotti.
A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni: progettoadnives@gmail.com.

L’evento sarà trasmesso in streaming su
www.youtube.com/@CongregazioneFigliediNSdellaNe.

Fonte: Il Cittadino
Emergenza educativa, convegno a Pegli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento