Genova e Liguria
stampa

Cerimonia per l'anniversario della Repubblica - GUARDA LA FOTOGALLERY

Consegnate le medaglie d'onore ai deportati e le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Cerimonia per l'anniversario della Repubblica - GUARDA LA FOTOGALLERY

Sabato 2 giugno si è svolta in Prefettura, la cerimonia istituzionale per il 72° anniversario della nascita della Repubblica italiana e per il 70° anniversario di entrata in vigore della Carta Costituzionale.

Dopo l’alzabandiera sul piazzale antistante Palazzo Doria Spinola con lo schieramento delle forze armate e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice, la cerimonia è proseguita nel chiostro della Prefettura alla presenza del Prefetto Fiamma Spena, del Governatore della Liguria Giovanni Toti, del Sindaco di Genova Marco Bucci, dei Sindaci della Città Metropolitana.

L’Arcidiocesi era rappresentata da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono state consegnate le medaglie d’onore ai deportati e internati nei lager nazisti e le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ha concluso la cerimonia il Concerto del Paganini Chorus Clarinet del Conservatorio Niccolò Paganini diretto da Giuseppe Laruccia.

Al primo piano è stato possibile visitare la Mostra “La Costituzione è anche nostra”, un percorso espositivo di 15 pannelli che propone gli articoli fondamentali della Costituzione illustrati dal noto artista genovese Emanuele Luzzati e commentati dallo scrittore Roberto Piumini.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Fonte: Il Cittadino
Cerimonia per l'anniversario della Repubblica - GUARDA LA FOTOGALLERY
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento