Genova e Liguria
stampa

Bilancio del Comune: al via l'iter di approvazione

Attenzione al sociale, alle famiglie, alla scuola e a chi investe

Bilancio del Comune: al via l'iter di approvazione

E’ iniziato giovedì 8 febbraio l’iter per l’approvazione del bilancio del Comune di Genova. Il primo bilancio della nuova Giunta guidata dal Sindaco Marco Bucci rivela una attenzione specifica all’ambito sociale, alle famiglie, alla scuola e a politiche economiche espansive. 53 milioni sono stati stanziati per le opere, che andranno a interessare tutta Genova e non solo il centro.

Per la parte corrente del bilancio sono stati stanziati 760 milioni di euro, dei quali 217 sono destinati al piano di assunzione di nuovo personale: il turnover verrà coperto al 75 per cento, la quota massima consentita per legge, in modo da immettere giovani appassionati e motivati all’interno del Comune.

Nel dettaglio, l’impegno di spesa è così distribuito: 41 milioni per il sociale, 30 milioni alle scuole, circa 6 milioni alla Polizia Municipale.  Alla Cultura, sono destinati 1 milione e 200 mila euro per Palazzo Ducale e 2 milioni e 700 mila euro al Carlo Felice, 500 mila al Muma.

Il maggior gettito – pari a 1 e 300 mila euro in più, l’anno scorso era stato di 2 milioni di euro - sarà investito per il 40% in interventi di riqualificazione urbana e per la restante parte per la promozione della città.

Riguardo a Imu e Tasi: saranno ridotte le aliquote a chi investe sulle aree della Fiera, in modo da attrarre investitori interessati al progetto del Waterfront di Levante, a chi riqualifica immobili nel centro storico, agli ultrasettantenni proprietari di immobili classificati A1 ma con reddito personale inferiore ai 30 mila euro annui. Saranno scontate anche le aliquote per le start - up e per i capannoni industriali: una manovra per agevolare nuovi insediamenti produttivi o ampliare quelli esistenti, in modo da incrementare i livelli occupazionali. Per quanto riguarda la Tari non aumenterà rispetto allo scorso anno e a maggio verrà riaperto il sito di Scarpino. Previste le agevolazioni per le famiglie nelle quali nel 2018 nascerà il terzo figlio.

Fonte: Comunicati stampa
Bilancio del Comune: al via l'iter di approvazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento