Cultura
stampa

Voltrimusica: concerti di Natale

Domenica 11 e venerdì 23 dicembre

Voltrimusica: concerti di Natale

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, Voltrimusica è lieta di riproporre alla città il suo Natale musicale nella veste consueta come è stata allestita per tanti anni.
Un “assaggio” di famose melodie natalizie sarà offerto domenica 11 dicembre con il concerto “itinerante” sulle piazze di Voltri: alle ore 16 in piazza Lerda e, a seguire, in piazza Caduti Partigiani Voltresi, le Voci Bianche e il Coro Polifonico eseguiranno all’aperto famosi motivi natalizi (in caso di maltempo l’evento si trasferirà alle 16.00 nella chiesa di S. Erasmo).

Venerdì 23 dicembre sarà la volta della 41ma edizione consecutiva del concerto natalizio vero e proprio: alle ore 21 nella chiesa di S. Erasmo i cori accompagnati dall’Orchestra presenteranno brani classici (tra i quali l’Inno alla Pace dal poema sinfonico-vocale “Il Giudizio Universale” di Lorenzo Perosi), diverse carols di John Rutter e motivi natalizi tratti dalla tradizione internazionale.
Voltrimusica organizza nuovamente l’atteso appuntamento natalizio unendo le tre compagini di cui è composta, ma l’associazione negli ultimi due anni non ha mai interrotto la sua attività, tenendo vivi i legami umani tra i propri componenti, sia piccoli che adulti: in quella fase era la vera priorità e la musica si è trasformata in un provvidenziale pretesto per sentirsi vicini nonostante l’isolamento fisico che era stato imposto; durante il lockdown si è così approfittato per organizzare videoconferenze dedicate all’impostazione vocale e ad ascolti musicali guidati; successivamente, rispettando tutte le normative prescritte, ha ripreso a poco a poco in presenza. Per non interrompere la tradizione pluriennale, non essendo consentite all’epoca manifestazioni al chiuso, nel Natale 2020 è stata proposta la forma del concerto “itinerante”, molto apprezzata sul territorio tanto da diventare una consuetudine ed essere riproposta anche negli anni successivi.
Oltre alla forma all’aperto, nel 2021 Voltrimusica ha riallestito nella propria chiesa parrocchiale il concerto in due momenti separati, uno per le Voci Bianche e uno per il Coro Polifonico; essendo l’anno della 40ma edizione, ha anche presentato e diffuso un doppio CD con 40 registrazioni più significative degli ultimi concerti natalizi.
Le manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Genova e dal Municipio Genova VII Ponente; l’ingresso al concerto del 23 dicembre è libero e gratuito.

Foto: Caterina Bruzzone

Fonte: Il Cittadino
Voltrimusica: concerti di Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento