Cultura
stampa

Inizia il 15° Festival dell'Acquedotto

Una rassegna che da 15 anni porta il teatro in tanti luoghi della città

Inizia il 15° Festival dell'Acquedotto

Sabato 10 giugno prende il via la 15ma edizione del festival Teatrale dell'Acquedotto, organizzato anche quest'anno dal Teatro dell'Ortica di Molassana.

Con la direzione artistica di Mauro Pirovano e Mirco Bonomi, la rassegna anche in questa occasione porta in scena un ricco calendario di spettacoli in diversi luoghi della città, non strettamente legati al percorso dell'Acquedotto storico che attraversa Genova.

Si comincia anche quest'estate dall'Acquedottino dei Bambini, quattro spettacoli per i più piccoli, sempre alle ore 18 sul sagrato dell'Abbazia di San Siro di Struppa, con ingresso gratuito.

Sabato 10 giugno "Il brutto anatroccolo", del teatro dell'Ortica, in prima nazionale, ispirato al "Il brutto anatroccolo" di Andersen, con Martina Fochesato e Nicoletta Tangheri e la regia di Elisabetta Rossi.

Domenica 11 giugno "Un mare senza plastica", una coproduzione Iren Fondazione AMGA in collaborazione con il Teatro dell'Ortica, con Giancarlo Mariottini, Ilaria Piaggesi e Riccardo Selvaggi; drammaturgia di Daniela Bergamotti.

Sabato 17 giugno "La grande bugia", di Associazione Baba Jaga, regia e drammaturgia di Maria Grazia Pavanello, con Federica Ferrando e Riccardo Tortarolo.

Domenica 18 giugno "Alla carica", di Manicomics Teatro e Iren in collaborazione con Edulren, di AGostino Bossi, Mauro Caminati, Rolando Tarquini, con la regia di Rolando Tarquini.

A luglio la rassegna si sposta nel Cimitero di Staglieno con due spettacoli e l'installazione fotografica "Le mani di Staglieno" di Claudia Torello.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio alle ore 17 e alle ore 18 (con doppia replica), ad ingresso gratuito "Sei personaggi in cerca di incontro", di Mauro Pirovano, con Raffaele Casagrande, Paolo Drago, Andrea Benfante, Claudia Benzi, Nicoletta Tangheri ed Edda Marrone: un racconto delle storie dei personaggi celebri sepolti nel cosiddetto "semicircolare".

Domenica 30 luglio alle ore 17.30 al Tempio Crematorio "Constance Lloyd: l'incontro", del Teatro dell'Ortica, tratto da "La rivolta dei girasoli" di Mario e Pino Flamigni e Marina Fogliazza, con Francesca Santamaria Amato, Giulia Mattola e la regia di Mirco Bonomi.

Anche questa edizione del Festival offre una serie di spettacoli nel ponente cittadino, a Villa Bombrini, con inizio alle ore 21 e l'ingresso gratuito.

Martedì 18 luglio "Lear e il suo matto", di Teatro Invito, di e con Luca Radaelli e Walter Broggini.

Martedì 25 luglio "Giulietta e Romeo", di teatro Blu, con testo, regia e interpretazione di Silvia Priori e Roberto Gerboles.

Giovedì 27 luglio "Prosit Arci Matto: Gioan Brera", del Teatro dell'Ortica, in prima nazionale, di Ivano Malcotti con la regia e l'interpretazione di Mirco Bonomi.

Non possono mancare le imperdibili "Stondaiate", sempre alle ore 17, con ingresso gratuito.

Domenica 2 luglio, di e con Mauro Pirovani ed Eliano Calamaro, "Cultura potabile", con partenza da Villetta di Negro e arrivo a Villa Gruber.

Domenica 9 luglio, di e con Marco Cambri e Filippo Gambetta, "Figgeu, i zeughi", con l'Associazione Passi e ri...passi, partenza dalla Funicolare di Sant0Anna e l'arrivo a Piazzetta De Luca e Via Mura del Molo.

Domenica 23 luglio "Sciu e zu da-i bricchi", con partenza da Via Piacenza 152r e arrivo al Circolo La Sportiva di Preli.

Sono cinque gli spettacoli in scena all'Auditorium di Via Molassana, con inizio alle ore 21.

Venerdì 14 luglio "Senza Voce", di Cattivi Maestri, con testo e regia di Annapaola Bardelloni, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, dedicato a Maria Callas.

Sabato 15 luglio "Erbario di Famiglia", di e con Elisa Occhini.

Venerdì 21 luglio "Il sogno di Bottom", di Onda Larsen Teatro, di Lia Tomatis, con Riccardo De Leo e Gianluca Guastella.

Sabato 22 luglio "Prosit Arci Matto: Gioan Brera", di Ivano Malcotti con la regia e l'interpretazione di Mirco Bonomi.

Venerdì 29 luglio "Storie goccia a goccia", del Teatro dell'Ortica, con partenza dall'Abazia di San Siro di Struppa e percorso lungo l'Acquedotto storico: performance con gli allievi dei corsi per attori.

Martedì 5 luglio alle ore 21 al Punto Coop in Piazzale Bligny "Dalla parte del gatto: storia di Enrico Mattei", del Teatro dell'Ortica, di Ivano Malcotti con Paolo Drago e Andrea Benfante e la regia di Mirco Bonomi.

Mauro Pirovano, direttore artistico della rassegna e storico volto del Teatro dell'Ortica, ha ricordato la peculiarità del festival, che da 15 anni porta il pubblico in luoghi non strettamente teatrali, a partire dal Cimitero di Staglieno fino all'Acquedotto storico. "Quest'anno partiamo da Anna Solaro, e nelle rappresentazioni a Staglieno scegliamo il semicircolare, dove lei è sepolta insieme ad altri personaggi celebri della Genova di una volta". "Le Stundaiate, o teatro di comunità, si riconfermano come volano di coinvolgimento del pubblico locale, in Val Bisagno e non solo, perchè quest'anno si arriva ai Forti e in centro città". 

Tutto il calendario del Festival è disponibile sul sito del teatro dell'Ortica.

Inizia il 15° Festival dell'Acquedotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento