Cultura
stampa

Fondazione per la Cultura: il programma 2023-2024

Mostre, convegni, festival e manifestazioni

Fondazione per la Cultura: il programma 2023-2024

Nei giorni scorsi è stato presentato a Palazzo Ducale il programma 2023-2024 di Fondazione per la Cultura. Un cartellone molto vario, con inserti nel programma di Genova Capitale del Libro, che farà da filo conduttore degli eventi in programma.

La mostra Calvino cantafavole (fino al 7 aprile 2024), rappresenta un appuntamento imperdibile e un omaggio allo scrittore, nell’ambito del palinsesto ufficiale delle celebrazioni per il centenario della sua nascita.
Il 16 novembre – sempre nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023 – è in programma l’incontro con il Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk. Lo scrittore parlerà del suo nuovo romanzo Ricordi di montagne lontane.
In collaborazione con il Teatro Nazionale e la casa editrice Einaudi, si svolgerà il 23 febbraio 2024 la Notte degli scrittori, che fa parte del progetto “La pagina e il palcoscenico: quando il libro incontra il teatro”.
Genova Capitale del Libro si conclude idealmente con la XIII edizione de La Storia in Piazza, dal 14 al 17 marzo 2024, dedicata al tema Libro e Libertà. A cura di Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, La Storia in Piazza è uno dei festival di riferimento nazionale sulla tematica storica.
Dal 16 novembre l’Appartamento del Doge ospita – fino al 1° aprile – una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte.
Continua la tradizione delle grandi mostre che vedono protagonisti fotografi eccezionali: Steve McCurry con Children (dal 25 novembre al 10 marzo 2024) e Sebastião Salgado con Aqua mater (dal 23 marzo al 14 luglio 2024).
Dal 24 aprile al 1° settembre 2024 l’esposizione – Nostalgia. Storie ed espressioni di un sentimento, dal Rinascimento all’Arte concettuale – curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva.
Centrali nel 2024 saranno i temi ambientali con il ciclo “Qui terra! Abbiamo un problema”, a cura di Alberto Diaspro ed Enrico Paroletti, e religiosi con “L’inizio e la fine della vita nelle visioni religiose e laiche contemporanee”, il programma organizzato come di consueto in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto.

E poi “L’impero di Genova”, un convegno di studi a cura di Lucio Caracciolo e Marco Ansaldo, sulla potenza delle colonie liguri nel periodo del Medioevo, e una serie di iniziative – da febbraio e giugno – legate alla riscoperta del Medioevo genovese: “Ianua. Genova nel Medioevo”, questo il titolo del ciclo di incontri.
I temi della cittadinanza vedranno una serie di appuntamenti assolutamente da non mancare, da quelli della Fondazione San Marcellino al Festival Euromediterraneo Pontos. Da evidenziare l’iniziativa “Portiamo un libro in carcere”: da ottobre a dicembre, oltre agli incontri di presentazione delle mostre all’interno della Casa circondariale di Pontedecimo, sono previsti una serie di appuntamenti di presentazione e narrazione di libri alla presenza degli stessi autori. Gli scrittori coinvolti sono Ester Armanino, Barbara Fiorio, Bruno Morchio. In collaborazione con Comunità di Sant’Egidio.
Dal 30 novembre al 2 dicembre è prevista la seconda edizione di “Visioni. Leggere tra le righe”. In collaborazione con USR Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Università di Genova e Rivista Andersen, Palazzo Ducale presenta due giorni di incontri, laboratori, spettacoli dedicati al mondo dell’educazione.

Nella foto: 

Beirut, Libano, 1982©Steve McCurry

Fonte: Il Cittadino
Fondazione per la Cultura: il programma 2023-2024
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento