Comunità diocesana
stampa

Mons. Guido Marini incontra il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure

Martedì 6 giugno incontro di fraternità nella diocesi di Tortona

Mons. Guido Marini incontra il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure

A Genova ha sede il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure che, come dice il nome stesso, svolge la sua attività in favore di più diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure e si impegna a mantenere stretti legami con i vescovi di ciascuna di queste diocesi. Come ha avuto modo di ricordare in più occasioni il Santo Padre Francesco, è il vescovo il giudice nella sua diocesi e il Tribunale Interdiocesano Ligure può svolgere il suo compito proprio in quanto dai singoli vescovi diocesani riceve il proprio mandato. Questo legame diventa un concreto momento di fraternità una volta all'anno e in questo 2023 è stata l'occasione per incontrare Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona. L'incontro è avvenuto martedì 6 giugno presso la Pieve di S. Pietro di Volpedo dove, insieme al presule, si sono ritrovati tutti coloro che collaborano a tale attività. La giornata è iniziata con la Santa Messa presieduta da Mons. Marini, concelebrata dai sacerdoti officiali del Tribunale, con la partecipazione del personale laico e di numerosi fedeli.

Tra i concelebranti erano presenti Mons. Mario Novara, Presidente del Tribunale, e Mons. Michele De Santi, Cancelliere dell'Arcidiocesi di Genova e Giudice del Tribunale, che festeggiano quest’anno i venticinque anni dalla loro ordinazione presbiterale.

Nel corso della celebrazione Mons. Marini ha avuto modo di felicitarsi con loro e di ringraziare tutto il personale del Tribunale per il prezioso lavoro svolto con professionalità e dedizione. Si è quindi soffermato sull'importanza di fondare la propria attività e in generale tutta la propria vita sulla fiducia in Dio anche nelle prove e nelle difficoltà, impegnandosi perché tutto il proprio agire sia alimentato e sia manifestazione dell'amore di Dio.

E' seguito un momento conviviale, espressione della fraternità che unisce tutti coloro, chierici e laici, che lavorano presso il Tribunale.

Fonte: Il Cittadino
Mons. Guido Marini incontra il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento