Chiesa e mondo
stampa

L'Obolo di San Pietro: le opere realizzate

Domenica 24 giugno la Giornata per la Carità del Papa

L'Obolo di San Pietro: le opere realizzate

L’Obolo di San Pietro, una pratica caritatevole antica come la Chiesa. Per saperne di più, conoscere le opere e come contribuire basta un «clic» sul sito www.obolodisanpietro.va/ per trovare tutte le informazioni utili sulla modalità in cui far pervenire la propria offerta.

Ecumenismo. Le offerte dell'Obolo di San Pietro raccolte, ad esempio, dalla diocesi di Cremona saranno destinate ai vescovi di Haiti, l'isola caraibica duramente colpita da un uragano.  Atri fondi dell'Obolo, si parla di 50mila euro, saranno devoluti al villaggio ortodosso di Vrisa, sull’Isola di Lesbo, in Grecia, raso al suolo dopo la prima scossa. L'offerta destinata dalla Santa Sede ha anche anche un valenza ecumenica; a beneficiarne sarà una popolazione a maggioranza ortodossa: a Lesbo, infatti, i cattolici sono appena 50.

Ripacificazione. Alla diocesi di Dinajpur, in Bangladesh, in una regione dove in questi ultimi anni sono stati registrati numerosi episodi di violenza da parte dei fondamentalisti islamici nei confronti delle minoranze etniche e religiose, L’Obolo di San Pietro ha finanziato un progetto per la ricostruzione delle abitazioni di 55 famiglie e di ogni credo religioso, vittime di attentati terroristici. Un gesto di pacificazione e di speranza che si aggiunge alle numerose iniziative di aiuto e sostegno, anche in campo sanitario e scolastico, che il Pime (Pontificio Istituto Missione Estere) e le altre congregazioni religiose presenti svolgono in una delle aree più povere e dimenticate del mondo. In

Ricostruzione. In Etiopia nelle diocesi di Embeder, Harar e Mek la Santa Sede ha finanziato un progetto di aiuti per l’emergenza umanitaria che ha colpito una vasta area del Corno d’Africa a seguito della siccità. Si tratta in particolare di invio e distribuzione presso i villaggi di derrate alimentari e medicinali. I cambiamenti del clima a livello globale, prodotti principalmente dal fenomeno meteorologico chiamato El Niño, hanno ulteriormente inaridito le regioni del Nord-est dell’Etiopia , dove le popolazioni vivono esclusivamente di sussistenza e allevamento itinerante. Nel dicembre scorso l’ONU ha dichiarato che a causa del crollo dell’economia agro-pastorale, ormai 10,2 milioni di persone hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria e si teme una carestia ben peggiore di quella che colpì il Paese nel 1984, causando oltre un milione di morti.

Studio, formazione. Nella domenica dedicata alla Divina Misericordia, Papa Francesco ha chiesto a tutte le Chiese cattoliche d'Europa di promuovere una colletta per aiutare il popolo ucraino, duramente colpito dalla guerra civile. Sono stati raccolti 16 milioni di euro, di cui 5 sono stato donati personalmente dal Santo Padre. Le offerte sono state destinate ad aiutare le vittime del conflitto, senza distinzione tra ortodossi e greco cattolici. Alla fine del 2014, su iniziativa della Segreteria di Stato della Santa Sede, è stata istituita una Commissione ad hoc per assicurare lo sviluppo dell'Università Americana di Madaba, il primo ateneo cattolico della Giordania: grazie alle donazioni ricevute dall'Obolo di San Pietro le attività didattiche dell'Ateneo potranno essere sostenute e migliorate per i prossimi anni.

Integrazione sociale. A Nyamirambo, nella periferia di Kigali, in Ruanda, le suore salesiane dei Sacro Cuori gestiscono da molti anni l'Istituto «Filippo Smaldone» che si occupa di assicurare un'istruzione a bambini poveri audiolesi e vulnerabili, provvedendo a una piena integrazione sociale. Grazie al contributo della Santa Sede la struttura potrà essere rinnovata. L'arcidiocesi di Erbil, città del Kurdistan iracheno, dove è numerosa la presenza cristiana, ha ottenuto un finanziamento dalla Santa Sede per 10 borse di studio rivolte a giovani sfollati per accedere e completare la propria formazione universitaria in vista di una futura ricostruzione del Paese.

Fonte: Comunicati stampa
Sir
L'Obolo di San Pietro: le opere realizzate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento