Chiesa e mondo
stampa

A settembre il I Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest

Ad Ovada il 17 e 18 settembre

A settembre il I Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest

E’ in pieno movimento la macchina organizzativa per il “I Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest” oltre al XII Cammino delle Confraternite Piemontesi, il LXIV Cammino della Regione Ecclesiastica Ligure e il II Cammino delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Lombarda in programma ad Ovada il 17 e 18 settembre.

Uno straordinario evento che nasce dalla organizzazione e collaborazione della Parrocchia N.S. Assunta di Ovada, delle quattro Confraternite locali (Santissima Trinità e San Giovanni Battista, SS.ma Annunziata, S.S. Sacramento di Costa di Ovada, Madonna della Guardia di Grillano d’Ovada e SS.ma. Annunziata di Belforte Monferrato) e del Comune di Ovada, coordinati dal Priorato Diocesano delle Confraternite e della Diocesi di Acqui e l’egida della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’ Italia.

Già stabilito il programma dei due giorni che prevedono per sabato 17 settembre alle ore 16 presso la Loggia di San Sebastiano un incontro dei giovani Confratelli con i giovani della Diocesi di Acqui sul tema: “Realtà e prospettive delle Confraternite oggi” cui seguirà la visita agli Oratori cittadini e un momento di preghiera.

Alle ore 21 presso l’Oratorio della S. Annunziata concerto d’organo.

Domenica 18 settembre dalle 7.30 alle 9.30 presso il cortile dei Padri Scolopi in Piazza S. Domenico iscrizioni dei partecipanti; dalle 9.30 alle 9.45 in Piazza Assunta il saluto delle autorità religiose e civili; alle 10 in Piazza Assunta solenne S. Messa Pontificale sul sagrato della chiesa parrocchiale officiata da mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui, a seguire la processione che attraverserà Via Cairoli, Piazza xx Settembre, Via Torino, Via Gramsci, Via Lungo Stura Oddini, Via S. Sebastiano ed arrivo in Piazza Assunta Infine alle 16.30 presso la Parrocchia vespri solenne, esposizione eucaristica e benedizione, officiati da mons. Angelo Bagnasco. Ad Ovada confluiranno più di 150 confraternite in rappresentanza di Piemonte, Liguria e Lombardia.

Molto attesi i grandiosi crocifissi processionali patrimonio religioso e culturale della Liguria e del Basso Piemonte.

E' anche in programma presso la Loggia di San Sebastiano di Ovada una mostra fotografica delle Confraternite della Diocesi di Acqui Terme e della zona. “Un lavoro preparatorio impegnativo, ma nello stesso tempo straordinario - affermano Massimo Calissano e Ivo Ferrando rispettivamente Priore Generale e Vice del Priorato delle Confraternite per la Diocesi di Acqui – vogliamo lasciare un segno, tutte le Associazioni della città ed istituzioni, sono coinvolte in questo progetto, l’Accademia Urbense di Ovada ha preparato un numero speciale di URBS, sarà davvero un momento non solo di festa, ma anche di fede e preghiera”. Il raduno poi si svolge in una zona l’Ovadese, che ha dato i natali a San Paolo della Croce fondatore dei Passionisti, a Santa Maria Domenica Mazzarello di Mornese fondatrice della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, alle Venerabili Madre Maria Teresa Camera, nativa della frazione S. Lorenzo d’Ovada delle Suore della Pietà. Per Ovada questo appuntamento vuole anche rappresentare un motivo di orgoglio, perché la città ha vinto la concorrenza di altri luoghi ed è stata scelta per le caratteristiche del centro storico, la visibilità che è possibile offrire alle Confraternite durante il percorso.

Scarica il programma del Cammino di Ovada e il Modulo di iscrizione

Fonte: Il Cittadino
A settembre il I Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento